Pubblicato il 4 commenti

Programma in C++ per calcolare area e perimetro di figure geometriche

Questo è un programma C++ che ha due funzioni:

  • Una per calcolare l’area del triangolo o del rettangolo;
  • Una per calcolare il perimetro del triangolo o del rettangolo.

Ecco un libro consigliato da noi direttamente da Amazon che ti permette di imparare in modo semplice e veloce il linguaggio di programmazione C++

Il manuale introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico il C++, il quarto per diffusione a livello mondiale, conservando dell’edizione originale l’approccio e l’orientamento più pragmatico che formale (Clicca nell’immagine per visualizzare il libro, oppure il link sotto).

Libro per fondamenti di programma in C++

Libro: Fondamenti di programmazione in C++(ACQUISTA SU AMAZON)

Testo

Crea due funzioni:

  • Una che sia in grado di calcolare l’area del triangolo o del rettangolo;
  • L’altra che sia in grado di calcolare il perimetro del triangolo o del rettangolo.

Dopo averle definite crea un programma che chiede all’utente se vuole calcolare l’area o il perimetro di una delle due figure geometriche e fai in modo che gli mostri il risultato a video. Utilizza come linguaggio di programmazione il C++.

/******************************************************************************

Strutturare una funzione che calcoli l'area del triangolo o del rettangolo
a seconda della richiesta dell'utente.

Creare quindi un programma che consenta all'utente di trovare l'area di un triangolo
o di un rettangolo a sua scelta.

Per allenamento inserire anche la scelta del calcolo del perimetro.

*******************************************************************************/
#include <stdio.h>
#include <iostream>
using namespace std;

// dichiarazione della funzione
float calculate_area(float base, float height, int choice);
float calculate_perimeter(int choice, float side1, float side2, float side3=0);

int main()
{
    //dichiarazione e assegnazione delle variabili
    int user_choice = 0;
    int calculation_desired = 0;
    float base_inserted = 0;
    float height_inserted = 0;
    bool first_time_asking = true;
    float side1_inserted = 0;
    float side2_inserted = 0;
    float side3_inserted = 0;

    float calculated_area = 0;
    float calculated_perimeter = 0;

    
    //chiedere all'utente di specificare la figura geometrica di cui vuole effettuare i calcoli
    while (user_choice !=1 && user_choice !=2) {
        if (!first_time_asking) cout << "ATTENZIONE! Scelta non valida."<< endl;
        first_time_asking = false;
        cout << "Scegli la figura geometrica: "<<endl;
        cout << "   1. triangolo"<<endl;
        cout << "   2. rettangolo"<<endl;
        cin >> user_choice;
        cout << "Il valore che hai inserito è: " << user_choice << endl;
    }
    //reset per prossima richiesta ciclica
    first_time_asking = true;
    
    while (calculation_desired !=1 && calculation_desired !=2) {
        if (!first_time_asking) cout << "ATTENZIONE! Scelta non valida."<< endl;
        first_time_asking = false;
        cout << "Scegli il calcolo che vuoi effettuare: "<<endl;
        cout << "   1. area"<<endl;
        cout << "   2. perimetro"<<endl;
        cin >> calculation_desired;
        cout << "Il valore che hai inserito è: " << user_choice << endl;
    }
    
    switch(calculation_desired){
        case 1: //area
            //chiedere all'utente di inserire la base e l'altezza (del triangolo o del rettangolo)
            cout << "Inserisci base"<<endl;
            cin >> base_inserted;
            cout << "Inserisci altezza"<<endl;
            cin >> height_inserted;
            //calcolo dell'area
            calculated_area = calculate_area(base_inserted, height_inserted, user_choice);
            switch (user_choice){
                case 1: //triangolo
                    cout << "L'area del triangolo è: "<< calculated_area <<endl;
                    break;
                case 2: //rettangolo
                    cout << "L'area del rettangolo è: "<< calculated_area <<endl;
                    break;
            };
            break;
        case 2: //perimetro
            //calcolo dell'area
            switch (user_choice){
                case 1: //triangolo
                    cout << "Inserisci lato 1"<<endl;
                    cin >> side1_inserted;
                    cout << "Inserisci lato 2"<<endl;
                    cin >> side2_inserted;
                    cout << "Inserisci lato 3"<<endl;
                    cin >> side3_inserted;
                    calculated_perimeter = calculate_perimeter(side1_inserted, side2_inserted, user_choice, side3_inserted);
                    cout << "Il perimetro del triangolo è: "<< calculated_perimeter <<endl;
                    break;
                case 2: //rettangolo
                    cout << "Inserisci lato 1"<<endl;
                    cin >> side1_inserted;
                    cout << "Inserisci lato 2"<<endl;
                    cin >> side2_inserted;
                    calculated_perimeter = calculate_perimeter(side1_inserted, side2_inserted, user_choice);
                    cout << "Il perimetro del rettangolo è: "<< calculated_perimeter <<endl;
                    break;
            };
            break;
    }
    
    return 0;
}

//funzione per il calcolo dell'area
float calculate_area(float base, float height, int choice){
    float area = 0;
    switch (choice){
        case 1: //triangolo
            area = (base*height)/2;
            break;
        case 2: //rettangolo
            area = base*height;
            break;
    }
    
    return area;
}

//funzione per il calcolo del perimetro
float calculate_perimeter( int choice, float side1, float side2, float side3){
    float perimeter = 0;
    switch (choice){
        case 1: //triangolo
            perimeter = side1+side2+side3;
            break;
        case 2: //rettangolo
            perimeter = 2*(side1+side2);
            break;
    }
    
    return perimeter;
}


Ti è stato utile l’articolo? Inoltre, ti consigliamo di guardare:

Cosa sono i puntatori in C++ e come usarli

Come implementare un programma C++ per la somma di due numeri interi

Come scrivere il codice di un programma C++ per il calcolo della media dei voti scolastici

Come scrivere un programma C++ che stampi il minimo e il massimo dati 3 numeri interi

4 pensieri su “Programma in C++ per calcolare area e perimetro di figure geometriche

  1. […] Programma in C++ per calcolare area e perimetro di figure geometriche […]

  2. […] Programma in C++ per calcolare area e perimetro di figure geometriche […]

  3. […] Programma in C++ per calcolare area e perimetro di figure geometriche […]

I commenti sono chiusi.