Testo
Osserva questa circonferenza e trova la sua equazione in forma implicita.

Soluzione
Dalla figura si intuisce che il raggio \(r\) è:
\(r=3\)
Inoltre, si vede che le coordinate del centro sono:
\(C(2,3)\)
Ricordiamo che l’equazione in forma implicita è:
\((x-x_c)^2+(y-y_c)^2=r^2\)
In cui \(x_c\) e \(y_c\) sono rispettivamente l’ascissa e l’ordinata del centro della circonferenza.
Quindi l’equazione della circonferenza è data da:
\((x-2)^2+(y-3)^2=9\)
Nel vasto panorama della geometria, esiste un concetto fondamentale che si manifesta come l’insieme di punti equidistanti da un punto centrale. Questo elemento geometrico, cruciale in molteplici contesti scientifici e applicazioni pratiche, riveste un ruolo di rilievo nella risoluzione di problematiche matematiche e ingegneristiche. Nel corso di questo articolo, approfondiremo il calcolo di questa figura partendo dalle informazioni relative al suo centro e raggio, utilizzando formule e procedimenti matematici per esaminare approfonditamente questa importante relazione geometrica.
Vi ricordiamo che all’interno di Esercizi Svolti potete trovare anche altri esercizi come per esempio:
trova la circonferenza conoscendo tre suoi punti
inoltre vi ricordiamo che su Esercizi Svolti qualunque esercizio è gratuito, potete scaricarlo con un semplice click alla fine di ogni articolo, in modo tale da avere sempre la soluzione a portata di mano, oppure anche la teoria, in caso non ci fosse tra la nostra selezione l’esercizio di tuo interesse, ci puoi contattare e risolveremo volentieri l’esercizio per te!
vi ricordiamo che trattiamo oltre alla matematica anche la chimica e la fisica, se avete problemi di qualsiasi tipo anche in quelle materie il team di Esercizi Svolti è pronto a sostenervi.

Un commento su “Trova la circonferenza conoscendo centro e raggio”
I commenti sono chiusi.