Come calcolare il valore dell’intensità del campo magnetico in tre fili ai vertici di un triangolo

Testo

Tre fili paralleli lunghi 100 m sono disposti in modo da passare per i vertici di un triangolo equilatero di lato 4 cm e vengono percorsi da una corrente concorde di 5 A.

  • Calcola il valore dell’intensità del campo magnetico nel punto medio di uno dei lati.
  • Spiega in sole 3 righe il motivo per cui nel baricentro del triangolo il campo magnetico è nullo.

Soluzione

2.1        Punto 1

Secondo quanto affermato dal problema i fili sono paralleli e passanti per i vertici di un triangolo equilatero. Una rappresentazione della situazione è data dalla disposizione spaziale dei fili proposta in Figura 1.

Figura del triangolo equilatero

Disposizione spaziale dei fili . le X rappresentano correnti con verso entrante rispetto all'illustrazione. I fili hanno direzione perpendicolare al piano in cui si trova il triangolo
Figura 1 Disposizione spaziale dei fili. Le X rappresentano correnti con verso entrante rispetto all’illustrazione. I fili hanno direzione perpendicolare al piano in cui si trova il triangolo.

Il campo magnetico generato dai fili in un punto medio di un lato, scelto a caso, può essere calcolato considerando che ci sono tre vettori campo magnetico che entrano in gioco, ciascuno dei quali viene generato dai tre fili.

Illustrazione del triangolo e della soluzione al problema
Campo magnetico generato dal triangolo ( esempio filo)

Il campo magnetico generato dal filo uno \(B_1\) si trova a una distanza dal filo pari all’altezza del triangolo equilatero. La formula da utilizzare è la seguente

\(B_{1}=\frac{\mu_{0} I_{1}}{2 \pi r}\)

Da cui \(r\) è l’altezza del triangolo equilatero. Per cui se  è il lato del triangolo si ha che:

\(r=l \cos 30^{\circ}=4 \cdot 10^{-2} m \frac{\sqrt{3}}{2}\)

Quindi:

\(B_{1}=\frac{\mu_{0} I_{1}}{2 \pi r}=\frac{\left(4 \pi \cdot 10^{-7} \frac{H}{m}\right)(5 \mathrm{~A})}{2 \pi\left(2 \sqrt{3} \cdot 10^{-2} m\right)} \approx 2.887 \cdot 10^{-5} T\)

Per quel che riguarda \(B_2\)e \(B_3\) invece essi si annullano. Perciò il campo è circa \(2.9\cdot 10^{-5}T\)

rappresentazione grafica del triangolo e della soluzione dell'esercizio
figura 2

      Punto 2

Il ragionamento sul campo nullo al centro del triangolo..

Segue da una considerazione geometrica dei vettori magnetici al centro del triangolo.

Come si può notare dalla Figura 2 (triangolo)

i vettori al centro hanno tutti modulo uguale. Perché calcolati tutti alla stessa distanza dai fili percorsi dalla stessa corrente e inoltre formano tra loro angoli di 120°. Tre vettori in questa posizione formano tra loro una risultante nulla, perché scelto un vettore qualunque e sulla base di esso fissata la direzione, la proiezione degli altri su tale direzione è sempre, per costruzione geometrica, la metà della base di un triangolo equilatero.

Perciò è evidente che, scelto un vettore e sulla basa di questo fissata una direzione, verrebbero sempre sommati tre vettori di cui due sono a verso concorde e di modulo pari alla metà di quello a verso opposto. Per quel che riguarderebbe le altre due componenti, perpendicolari alla direzione scelta, esse sarebbero sulla stessa direzione, con stesso modulo ma verso opposto fornendo risultato nullo.

Translate »