Prima di procedere con la teoria e concetti sul partitore di corrente, abbiamo selezionato accuratamente delle calcolatrici che fanno a caso tuo:
Quale calcolatrice scientifica utilizzo?
Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare gratuitamente tutti i nostri esercizi, o in questo caso la teoria, presenti nel sito in formato pdf con un semplice click nel bottone a fine pagina.
Prima di iniziare, sei interessato ad Amazon student? attraverso questo link: AMAZON STUDENT potrai avere amazon student con i 90 giorni senza costi aggiuntivi! Bene, ora iniziamo!
Il Partitore Resistivo
Il partitore resistivo è il caso più comune di partitore di corrente. Esso è formato da due o più resistenze collegate in parallelo. Quando una corrente I fluisce attraverso il circuito, questa corrente si dividerà tra le resistenze in proporzione inversa ai loro valori di resistenza, secondo la legge di Ohm.
Consideriamo due resistenze \(R_1\) e \(R_2\) collegate in parallelo, come mostrato nella Figura 1.

La corrente attraverso il resistore \(R_1\), chiamiamola \(I_1\), può essere calcolata utilizzando la seguente formula:
\(I_1=\frac{R_2}{R_1+R_2} \cdot I\)
Se le due resistenze \(R_1\) e \(R_2\) sono uguali, cioè \(R_1=R_2\) allora le correnti \(I_1\) e \(I_2\) saranno uguali e la corrente si dividerà equamente tra le resistenze.
Partitore di Corrente con Impedenze Dipendenti dalla Frequenza
Il partitore di corrente può anche essere costituito da impedenze che dipendono dalla frequenza. In questo caso, la corrente \(I_x\), attraverso l’impedenza \(z_x\), quando il circuito è connesso in parallelo con un’altra impedenza \(z_T\), può essere calcolata utilizzando la seguente formula generale:
\(I_x=\frac{z_T}{z_X+z_T} \cdot I_T\)
Dove \(z_T\) rappresenta l’impedenza totale del circuito e \(I_T\) è la corrente totale fornita dal generatore.
Esempio con Condensatore e Resistore
Supponiamo di avere un partitore di corrente costituito da un condensatore \(C\) e un resistore \(R\), come mostrato nella figura 2.

In questo caso, l’impedenza \(Z_x\) è data dal condensatore e può essere espressa come:
\(Z_x= \frac{1}{j \omega C}\)
Dove \( \omega\) rappresenta la frequenza del segnale e \(j\) è l’unità immaginaria. La corrente nel resistore \(R\), chiamiamola \(I_R\) può essere calcolata come:
\(I_R= \frac{ \frac{1}{j \omega C}}{R+\frac{1}{j \omega C}} \cdot I_T\)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.