I quadrilateri sono figure geometriche che si incontrano frequentemente nell’ambito della geometria. Tuttavia, quando le rette si intersecano in un punto, la determinazione dell’area del quadrilatero può rappresentare una sfida per molti studenti. Attraverso una serie di esercizi svolti, ti guideremo passo dopo passo nel processo di calcolo dell’area di un quadrilatero con rette incidenti e un punto specifico.
e sei uno studente che desidera padroneggiare la geometria analitica e esercizi sulla circonferenza, o un insegnante che cerca risorse per lezioni coinvolgenti, questo articolo è il posto giusto per te. Siamo qui per semplificare il processo di apprendimento, rendendo la matematica accessibile e divertente.
Inoltre, per eseguire dei calcoli scientifici abbiamo selezionato accuratamente delle calcolatrici che fanno a caso tuo: Quale calcolatrice scientifica utilizzo?
Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare gratuitamente tutti i nostri esercizi presenti nel sito in formato pdf con un semplice click nel bottone a fine pagina.
Prima di iniziare, sei interessato ad Amazon student? attraverso questo link: AMAZON STUDENT potrai avere amazon student con i 90 giorni senza costi aggiuntivi! Bene, ora iniziamo!
Testo
Noto un punto \(P(-1;2)\) e le rette \(r_1:3y=x-3\) e \(r_2:3y=-x+15\) determina l’area del quadrilatero \(APBT\) in cui i punti \(A\) e \(B\) sono punti di intersezioni delle due rette che l’asse \(y\) e \(T\) è il punto di intersezione tra le due rette.
Soluzione
Si verifica facilmente che le rette intersecano in \(A(0;5)\) e \(B(0;-1)\).
La situazione viene rappresentata bene nella figura seguente:

Il quadrilatero richiesto è evidentemente un rombo, di cui le diagonali sono:
- La minore \(\overline{AB}\)
- La maggiore \(\overline{CT}\)
\( \overline{AB}\) è chiaramente pari a 6, mentre non sappiamo ancora dove si trova \(T\).
Per scoprirlo risolviamo il sistema:
\(\left\{\begin{matrix} y=\frac{1}{3}x-1\\y=-\frac{1}{3}x+5\end{matrix}\right.\)
Da cui si conclude subito, per somma, che \(y=2\).
Poi:
\(2=\frac{1}{3}x-1 \rightarrow x=9\)
Quindi il punto di intersezione è \((9;2)\).
Quindi \( \overline{CT}\) è chiaramente pari a 10.
L’area del rombo è quindi data da:
\(Area= \frac{Dd}{2}=\frac{\overline{CT} \cdot \overline{AB}}{2}=30\)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.