Testo esercizio su Causal Inference
Affrontiamo l’esercizio su Causal Inference (Chain, Fork e Collider).
Domanda 1 (Teorica)
Data la struttura di una catena (vedi figura in basso) , rispondi alle seguenti domande:

- A e C sono indipendenti senza condizionare B? Spiega perché.
- A e C diventano indipendenti se condiamo rispetto a B? Fornisci una spiegazione intuitiva.
Domanda 2 (Applicativa)
Considera la seguente struttura a Fork : \( A \leftarrow B \rightarrow C \) assumendo che \(U_A \sim N (0,1), U_b \sim N(0,1) , U_c N(0,1)\), con \(B := U_b, \; A:= B +U_A, C:= B +U_c\).
Spiega se A e C sono indipendenti senza condizionare su B e perché.
Analizza cosa accade se consideriamo esclusivamente le osservazioni in cui \(B=0\)
Domanda 3 (Concettuale)
Considera una struttura collider (immoralità) come segue : \(A \rightarrow B \leftarrow C \; \; \)Rispondi alle seguenti domande:
- A e C sono indipendenti senza condizionare su B? Giustifica la risposta.
- Cosa accade alla relazione tra A e C se condiamo su B? Fornisci un esempio numerico che chiarisca la tua spiegazione.
Soluzione
1.1.1 Domanda 1
Senza condizionare B, A e C non sono indipendenti, poiché B agisce come nodo intermedio, trasmettendo indirettamente l’informazione da A a C. Infatti, variando A influenziamo B, che a sua volta influenza C. In questo modo si crea una correlazione indiretta tra A e C mediata da B. Tuttavia, quando condiamo rispetto a B, il nodo intermedio diventa una “barriera” che interrompe questo flusso di informazione, poiché conoscendo B, A non aggiunge alcuna informazione addizionale su C. Pertanto, A e C diventano indipendenti una volta controllato il valore di B.
1.1.2 Domanda 2
Senza condizionare su B, A e C non sono indipendenti perché B rappresenta una causa comune per entrambi i nodi. Questa comune dipendenza fa sì che le variazioni in B influenzino simultaneamente sia A che C, creando una correlazione indiretta tra i due nodi. Tuttavia, se consideriamo esclusivamente le osservazioni dove B=0, allora A e C risultano indipendenti. In tale scenario, infatti, entrambi i nodi sono influenzati solamente dai propri termini di rumore indipendenti \(U_A \; e \; U_C\). Poichénon c’è più alcuna causa comune attiva (B è fissato), non esiste più una fonte comune di correlazione, e A e C risultano quindi statisticamente indipendenti.
Domanda 3
Nella struttura collider, senza condizionare su B, A e C sono indipendenti poiché non esiste alcun cammino aperto che colleghi direttamente o indirettamente i due nodi. La struttura è infatti caratterizzata da due frecce che puntano verso il nodo centrale B, senza creare una connessione diretta o indiretta fra A e C. Al contrario, se condiamo su B, A e C diventano dipendenti. Questo avviene perché, fissando il valore di B, si crea una dipendenza indiretta tra A e C, che prima non esisteva. Per chiarire questo concetto, consideriamo un esempio numerico concreto: supponiamo che A e C generino numeri interi casuali e indipendenti tra 1 e 3, mentre B sia definito come somma di A e C \( B= A +C\). Se osserviamo esclusivamente i casi in cui \(B=4\), notiamo che le possibili coppie di valori per \(A, C\) sono (1,3), (2,2), o (3,1). In questo scenario, se aumenta il valore di A, il valore di C deve necessariamente diminuire, e viceversa, per mantenere costante B. Questo implica una correlazione negativa tra A e C condizionata su B.
Le proprietà distintive delle strutture collider, che creano dipendenza solo dopo aver condizionato sul nodo intermedio, sono fondamentali nella scoperta causale, poiché consentono di individuare e orientare chiaramente i legami causali in analisi su dati osservazionali.
Lezioni private con Esercizi Svolti
Ti è stato utile questo articolo ?
Oltre a questo articolo sulla causal inference (Chain, Fork e Collider) , non perdere l’occasione di migliorare le tue conoscenze e ottenere risultati eccellenti. Contattaci ora per verificare la disponibilità e prenota la tua lezione privata su Esercizi Svolti per eccellere nelle materie scientifiche, da qualsiasi luogo con una connessione internet! LEZIONI PRIVATE \( \rightarrow \) CLICCA QUI
Oltre all’esercizio stile esame su Causal Inference (Chain, Fork e Collider) consigliamo..
Di visitare il nostro negozio, dove puoi acquistare altri file in formato word per integrare i tuoi appunti. \( \rightarrow \) CLICCA QUI

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.