• Piano inclinato con due masse legate da una corda

    Testo Supponi di avere due masse legate da una corda, come mostrato in figura seguente sul piano inclinato.


  • Calcola le kcal scambiate a seguito della miscelazione dei liquidi

    Testo Come posso calcolare le kcal scambiate a seguito della miscelazione dei liquidi?


  • Calcolo dell’accelerazione di un sistema di tre masse legate a una corda

    Testo Si supponga che tre masse siano legate tramite corda secondo il sistema a carrucole rappresentato nella figura seguente.


  • Massa che traina un corpo nel piano inclinato

    Testo Si supponga di avere un piano inclinato e una massa \(m_1=10kg\) poggiata sul piano libera di spostarsi senza attrito. Si supponga inoltre di avere un’altra massa \(m_2=20kg\) agganciata alla massa \(m_1\) tramite corda e carrucola, come mostrato in figura.


  • Trova il volume del pallone sonda

    Testo Si supponga che un pallone sonda venga sollevato verso l’alto da una spinta pari a \( 8 \cdot 10^5 N\). Dire quale è il volume del pallone sonda supponendo che sia pieno d’elio. Suggerimento: i valori di densità dell’aria e dell’elio sono ricavabili dalla letteratura. Soluzione


  • La seconda legge di Ohm

    Cosa dice la seconda legge di Ohm? La resistenza di un conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza del conduttore e inversamente proporzione alla sua sezione. La resistenza dipende dalla proprietà del materiale conduttore e tale dipendenza è rappresentata da una proporzionalità imposta dalla costante di resistività del materiale.


  • Formule inverse della pressione e come ricavarle

    Dalla definizione si può capire come la pressione sia inversamente proporzionale alla superficie. Ciò significa che, a parità di forza più aumenta la superficie, e più la pressione esercitata dalla forza diminuisce. Viceversa, la pressione è direttamente proporzionale alla forza, il che significa che, a parità di superficie, quanto più aumenta la forza tanto più aumenta la pressione esercitata sulla superficie dalla forza


  • A quale distanza si trova il filo di alluminio che viene allontanato?

    Testo


  • Quanta corrente fornire al filo di alluminio per farlo muovere?

    Testo


  • Cosa dice la prima legge di Gay-Lussac

    La prima legge di Gay-Lussac definisce la formula di dilatazione volumica di un gas a pressione costante.


  • Calcolo della forza elettrostatica tra due protoni a distanza fissata


  • Ricavare le formule inverse della Legge di Ampère

    Difficoltà: Scuola Superiore Materia: Fisica Saper isolare le variabili nelle formule è una delle abilità che lo studente deve possedere per risolvere i problemi proposti dai testi scolastici o nelle verifiche. Vedremo di seguito come ricavare tutte le formule inverse della Legge di Ampère.


  • Cosa è il principio di Archimede

    Difficoltà: Scuola Superiore Materia: Fisica Il principio di Archimede ci dice quale è la forza che riceve un corpo immerso in acqua, per il solo fatto di essere stato immerso.


  • Cosa è il peso in Fisica?

    Difficoltà: Scuola superiore, Università Materia: Fisica Il peso, anche detto forza peso, è una forza in tutto e per tutto. La principale importante differenza tra peso e massa è di modello matematico, perché il peso è modellato con un vettore, mentre la massa no. La massa è modellata come uno […]


  • Formula della Legge di Ampère spiegata

    Difficoltà: Scuola superiore, Università Materia: Fisica e Matematica Come troviamo questa formula? Ogni volta che un filo percorso da corrente si trova vicino a un altro filo, a sua volta percorso da corrente, si stabilisce tra i fili una forza di attrazione.


  • Cosa sono le componenti di un vettore nel piano

    Difficoltà: Scuola superiore, Università Materia: Fisica e Matematica


  • Come usare le componenti dei vettori per le somme

    Abbiamo già detto che la somma dei vettori non ha un significato a cui si è tipicamente abituati, come nel conteggio, per esempio, del quantitativo dei litri in un contenitore. Avere due litri in un recipiente e aggiungerne 3 vuol dire avere 5 litri, semplice.


  • Somma tra vettori

    La somma dei vettori non ha un significato a cui si è tipicamente abituati, come nel conteggio, per esempio, del quantitativo dei litri in un contenitore. Avere due litri in un recipiente e aggiungerne 3 vuol dire avere 5 litri, semplice.


  • La densità di un corpo

    Cosa è la densità di un corpo? Una delle proprietà fisiche dei materiali più interessanti è la densità, che è una quantità scalare che dipende da due proprietà: la massa e il volume. La parte interessante è che non si può ragionare su tale proprietà, senza tenere in considerazione che […]


  • Come calcolare in un solenoide la forza elettromotrice (f.e.m) che induce su una bobina

    Difficoltà: scuola superiore, Università Materia: Fisica Testo Si tenga in considerazione il testo presente al seguente articolo: Come calcolare il flusso del campo magnetico all’interno di un solenoide. Si supponga ora di voler calcolare la forza elettromotrice che agisce sulla bobina menzionata.


Translate »